Università di Ioannina (EL) – Coordinatore

L’Università di Ioannina è stata fondata nel 1964. uoi_logoIn 1970 became an independent Higher Education Institution, which grew rapidly in the coming years.

Divenuta Istituto di Alta Formazione indipendente nel 1970, è cresciuta rapidamente negli anni successivi. Oggi l’Università di Ioannina comprende 17 Dipartimenti che complessivamente contano 13.523 iscritti. Diversi sono i programmi di studio post-laura offerti che combinano insegnamento e ricerca anche a livello dottorale. Al momento circa 1.300 studenti sono impegnati a tempo pieno nei corsi di Laurea specialistica, mentre 2.217 sono gli studenti che stanno seguendo un dottorato di ricerca.

Università di Helsinki (FI)

university_Helsinki_logo-sm

L’Università di Helsinki presenta la più ampia gamma di discipline di tutta la Finlandia e fu fondata nel 1640. Le facoltà sono undici. Ci sono 38.000 studenti e 7.400 unità di personale. Ogni anno vengono conseguiti 4.200 titoli, di cui 350 dottorati.

L’Università è rivolta alla ricerca scientifica di alto livello e alla formazione dei ricercatori. La ricerca scientifica è anche alla base degli insegnamenti offerti dall’Università. Le attività dell’Università sostengono lo sviluppo della società, delle aziende e dell’industria.

L’Università di Helsinki partecipa ad oltre la metà dei Centri di ricerca di Eccellenza, eletta da comitati scientifici internazionali ed è stata invitata ad essere membro della Lega delle Università europee di Ricerca, un corpo cooperativo a capo delle università europee di ricerca. Secondo comitati internazionali di esperti anche l’insegnamento offerto dall’Università di Helsinki si situa ad alti livelli europei.

Open University Ellenica (EL)

eap

La Hellenic Open University (HOU) è un’Università pubblica fondata dal Governo Greco nel 1992 e pienamente operativa dal 1997. La sua prima missione è offrire un’educazione di livello universitario utilizzando la metodologia dell’apprendimento a distanza e sviluppare il materiale e i metodi di insegnamento adeguati. Un obiettivo altrettanto importante è la promozione della ricerca scientifica e applicata nel campo dell’apprendimento a distanza e continuo. La Hellenic Open University (HOU) si sviluppa attorno ai seguenti assi:

– La creazione (sviluppo, produzione, pubblicazione), accesso, utilizzo (recupero e condivisione) e conservazione (memorizzazione, archiviazione, adattamento) dei materiali e dei contenuti educativi (in formato cartaceo o digitale);

– lo sviluppo e il miglioramento delle metodologie di apprendimento a distanza, sfruttando le attuali teorie educative e pedagogiche insieme agli sviluppi tecnologici che assicurano una loro efficiente applicazione, e

– lo sviluppo o applicazione di software e altre applicazioni delle Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione (TIC) a supporto dell’educazione.

Lo staff della HOU ha partecipato a diversi progetti di Ricerca e Sviluppo, nel contesto dei quali ha sviluppato profili professionali, linee guida di formazione, piattaforme, diversi strumenti software, database e materiali e contenuti educativi. Di conseguenza, i membri dello staff della HOU hanno sviluppato una conoscenza all’avanguardia nelle metodologie e tecnologie dell’apprendimento a distanza e continuo.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale della Hellenic Open University www.eap.gr.

Università di Napoli (IT)

Logo-Unina

L’Università di Napoli Federico II (UNINA) è stata fondata nel 1224, il che ne fa una delle più antiche università pubbliche al mondo. Oggi l’UNINA è una delle più grandi istituzioni educative europee con circa 85.000 studenti e 3.000 unità di personale accademico che lavorano in 26 dipartimenti. L’UNINA offre corsi di laurea in quasi tutte le discipline accademiche con 73 corsi di laurea di I livello e 66 corsi di laurea magistrale oltre a 80 programmi di dottorato di ricerca.

Con base all’interno del Dipartimento di Fisica, il Gruppo di Ricerca in Didattica della Scienza e della Matematica dell’UNINA (SERG) è impegnato in diverse attività, tutte ispirate all’idea che la pratica di insegnamento rappresenti un lavoro di ricerca. Il SERG lavora fianco a fianco di insegnanti, educatori, ricercatori e amministratori provando a costruire con tutti questi attori un terreno comune di riflessione sulla pratica didattica. Questa pratica riflessiva si concentra sulla rivisitazione dei contenuti delle discipline scientifiche in chiave didattica, riservando particolare attenzione ai processi psicologici e cognitivi e alla costruzione di una cultura scientifica diffusa.

Il SERG è stato coinvolto come partner in diversi progetti europei. Nell’ambito del Settimo Programma Quadro il SERG ha coordinato il progetto TRACES (Attività di ricerca trasformative: differenza culturale ed educazione nella scienza).

BEST Institut für berufsbezogene Weiterbildung und Personaltraining GmbH (AT)

BEST è stato fondato nel 1990 come organizzazione austriaca indipendente per la formazione continua, la qualificazione e la consulenza professionale. BEST-Logo-smLe sue principali attività comprendono: lo sviluppo di programmi di formazione innovativi rivolti a giovani (+16) ed adulti, molti dei quali svantaggiati o con un passato di immigrazione; formazione professionale continua; servizi di consulenza, preparazione e attivazione per persone in cerca d lavoro e occupati. Gli schemi formativi sono orientati al cliente e basati sia sui bisogni specifici del mercato del lavoro che sulle situazioni individuali, sulle competenze e le abilità dei partecipanti, sulle loro precedenti esperienze e condizioni di vita.

L’Istituto offre otto sedi di formazione a Vienna e nelle regioni della Bassa Austria per un massimo di 16.000 studenti all’anno (2014). Gli innovativi programmi di formazione per differenti gruppi di destinatari comprendono materiali e approcci pedagogici e didattici originali, specialmente volti all’integrazione sociale, alla responsabilizzazione, all’auto-riflessione e alla motivazione, oltre a metodi basati sulle TIC.

Nell’ambito del Dipartimento per i progetti internazionali, BEST dimostra una lunga esperienza di cooperazione con più di 140 progetti europei, sia come coordinatore che come partner. BEST è focalizzato sul fare-rete, sullo scambio di esperienze e pratiche, sull’apprendimento tra pari, sulla ricerca e sullo sviluppo di innovazione, sulla gestione delle conoscenze e sullo sviluppo del personale.

Projects in Motion (MT)
Projects in Motion

Projects in Motion Ltd (PiM) è una PMI con base a Malta focalizzata sulla promozione della sostenibilità ambientale, sulle fonti di energia rinnovabili, sui processi e i prodotti di efficienza energetica. PiM mette in campo sostenibilità ambientale e progetti energetici e conduce ricerche per enti governativi locali ed europei, grandi compagnie e piccole e medie imprese. Il nostro obiettivo è promuovere l’energia rinnovabile, l’efficienza energetica e l’uso intelligente o la riduzione dei bisogni energetici, in Europa e nella regione mediterranea, attraverso partnership, campagne di sensibilizzazione, innovazione e azione strategica. Inoltre cerchiamo di partecipare a o di gestire progetti collaborativi con risorse ripartite, che coprono tematiche innovative connesse all’energia e all’ambiente, attraverso la cooperazione transnazionale o diretta alla capacity building in Ricerca e Sviluppo e nelle politiche pubbliche. I nostri obiettivi nel settore della sostenibilità sono:

– fornire informazioni tecniche, organizzative e relative alle politiche sulla sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica, prodotti e tecnologie a enti governativi e non governativi, attori del mercato e alla popolazione locale – incrementare la conoscenza del bisogno di uno sviluppo sostenibile;

– sviluppare consapevolezza sull’uso intelligente dell’energia;

– ridurre i rifiuti e i bisogni energetici attraverso iniziative locali;

– fornire pareri e risultati analitici su tematiche relative alla sostenibilità;

- massimizzare i benefici che provengono dalle iniziative della Comunità europea e dai programmi per le autorità locali, le agenzie di sviluppo, i gruppi di comunità, le aziende di servizi e manifatturiere, e tutti gli altri attori rilevanti nella regione.

Share